La ferrovia Lagonegro Spezzano Albanese

Da bambino il mio primo contatto con le Ferrovie Calabro Lucane lo ebbi con questa linea quando un giorno andai con mio zio a Castelluccio Inferiore (PZ), già da Lauria ricordo quelle strutture ferroviarie e quel percorso pulito fatto di una massicciata bianca già priva di binari; sembrava che la ferrovia era in procinto di essere costruita ma la realtà era che invece era stata appena disarmata. Sapevo ben poco di quella linea di montagna così diversa dalla linea Tirrenica meridionale FS che passa da Sapri, e forse proprio quell'aria di mistero l'ha resa così interessante per me. Vediamo le Caratteristiche tecniche secondo la "Prefazione generale all'orario di servizio" del 1953:

Apertura all'esercizio: 1 luglio 1931 "intera tratta"

Scartamento: 950 mm.

Lunghezza: Km 104.745,75

Province interessate: Potenza, Cosenza

Stazioni di interscambio: Lagonegro (PZ) con stazione FS linea per Sicignano degli Alburni, Spezzano Albanese Terme (CS) con linea FS Cosenza Sibari.

Sede e giurisdizione di comando: Castrovillari

Tratte a dentiera (cremagliera): Da Lagonegro a Rivello dal Km 0+100,43 al Km 2+469, da  Civita a Cassano allo Jonio dal Km 89+882,60 al Km 91+992,02, da Cassano allo Jonio a Spezzano Albanese Terme dal Km 94+916,77 al Km 96+164,67.

Raccordi, binari di cava e ricovero carri in piena linea: Raccordo L.I.M.S.A. "Lignite Italia Meridionale Società Anonima" al Km 33+376 tra le stazioni di Castelluccio Inferiore e Rotonda Viggianello.

Tratte in comune a linee delle Ferrovie dello Stato: Spezzano Albanese Terme Dal Km 102+332 al Km 104+746.

Stazioni e fermate della linea: Lagonegro, Rivello, Nemoli, Bivio Latronico, Pastorella, Lauria, Galdo, Prestieri, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Rotonda Viggianello, Laino Borgo, Laino Castello, Pietragrossa, Papasidero, Mormanno, Campotenese, Carbonaro, Morano Calabro, Crocifisso, Castrovillari, Frascineto Pietà, Frascineto Ferrocinto,Eianina di Frascineto, Civita, Madonna della Catena, Cassano allo Jonio, Garda, Spezzano Albanese Terme.

Materiale rotabile: Locomotive gruppi 260, 350, 500, automotrici di tipo M1c.

Ecco un orario del 1964:



Ecco una mappa della linea che ho creato con Googlemaps:
 

Questo video dell'Istituto Luce è un documento eccezionale.



IL REPORTAGE DELLA LINEA













Commenti

Post popolari in questo blog

La Ferrovia della Val Gardena

Ferrovia Atena Marsiconuovo