Masi di Vigo

Prima di arrivare a Masi di Vigo c'è un punto molto caratteristico della Trento Malé, la Rocchetta, qui infatti esisteva anche una fermata tranviaria. Il punto è sempre stato strategico perchè è una gola che divide la Val di Non dalla Valle dell'Adige per cui in passato vi furono edificati forti. Inoltre ci sono anche i resti di una diga. Comunque tornando alla ferrovia vediamo che passa la gola sul fiume Noce su un ponte tra due gallerie.
Se ingrandite la foto potrete notare sul lato sinistro del portale della galleria che si vede ancora una spalla del vecchio ponte tranviario che passava più in alto. Oggi ha preso il suo posto il ponte stradale.

Guardando il servizio di localizzazione on line dei treni sul sito della Trentino Trasporti ho colto l'occasione per aspettare il passaggio di un treno che era poco lontano, eccolo quindi immortalato in questo posto suggestivo.

Mentre la tranvia seguiva la strada più in alto passando per la fermata di Ceramica (a servizio di una fabbrica che era lì), la ferrovia per avere la propria sede passa più in basso e per tanto sono state costruite diverse gallerie.
Giungiamo quindi alla fermata di Masi di Vigo.

Un treno arriva da Trento con la ETI 410.

La pensilina

Non ho capito perchè esiste un altro portale accanto al portale della ferrovia. Forse è stata modificata la linea, oppure si intendevano fare i lavori in un modo e poi furono cambiati in corso d'opera?

La ETI 409 in livrea "Trenino dei castelli" arriva dalla direzione Mezzana.

Commenti

Post popolari in questo blog

La ferrovia Lagonegro Spezzano Albanese

La Ferrovia della Val Gardena

Ferrovia Atena Marsiconuovo