La ferrovia Ora Predazzo


ULTIMO AGGIORNAMENTO 13-03-2018!!!

La FEVF, Ferrovia elettrica Val di Fiemme era una delle tre cosiddette ferrovie delle Dolomiti, assieme alla Chiusa Plan e alla Dobbiaco Calalzo; oggi purtroppo tutte chiuse.
Negli anni passati, varie volte avevo letto quì e là cose su questa linea, poi per i casi della vita che mi hanno portato a lavorare a Predazzo, ho potuto analizzare da vicino ciò che rimane.
La ferrovia Ora Predazzo è nata come ferrovia militare ma già era proiettata verso un uso di servizio pubblico, per tale ragione vennero predisposti diversi accorgimenti per renderla facilmente migliorabile in un futuro non lontano. Il progettista Leopoldo Orley, disegnava nei suoi progetti già le stazioni abbellite coi giardini. La costruzione avvenne durante la prima guerra mondiale ad opera del Genio ferrovieri dell'esercito austroungarico (Eisenbahntruppen) col supporto di moltissimi prigionieri di guerra, vide numerosi cambiamenti di progettazione a seconda delle vicissitudini del conflitto. A guerra finita la gestione passò alle Ferrovie dello Stato fino al 1927, a testimonianza di quel periodo in giro per il tracciato ancora oggi sono visibili  molti ceppi di pietra che dividono la proprietà della ferrovia rispetto ai demani o proprietà private con su scolpite le lettere FS. In seguito nel 1929 venne costituita la società FEVF, appunto Ferrovia Elettrica Val di Fiemme. Venne allargato lo scartamento, venne elettrificata la linea e i tempi di percorrenza si ridussero. Nel 1963 con l'espandersi degli autoservizi, come per molte altre linee d'Italia anche per questa ferrovia arrivò la fine.

Apertura all'esercizio: 15 aprile 1917 Ora-Castello, 18 gennaio 1918 Castello Predazzo Sud, 1919 Predazzo.

Chiusura: 10 gennaio 1963

Scartamento: 760 mm. fino al 31 dicembre 1927, 1000 mm. dal 28 ottobre 1929

Elettrificazione: 2600 Volt c.c. dal 28 ottobre 1929

Lunghezza: 50,500 Km

Province interessate: Bolzano, Trento

Stazioni di interscambio: Ora con Ora-Auer FS

Raccordi, binari di cava e ricovero carri in piena linea: Segherie di Ziano e Masi di Cavalese.

Stazioni e fermate della linea: Ora, Ora paese, Villa, Montagna, Gleno, Castel d'Enna, Doladizza, Pausa, Fontanefredde, San Lugano, Castello di Fiemme, Cavalese Succursale, Cavalese, Masi di Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano, Roda, Predazzo.

Materiale rotabile: Per scartamento 760 mm. H.B. Alfenz rodiggio 020, M.A.R. Arco rodiggio 031, H.B. 4505 rodiggio 020 020, 3052 con successiva numerazione FS r310 rodiggio 030, BTB 11 con successiva numerazione FS 21 rodiggio 030, RKB 1-2-3 con successiva numerazione FS 1-2-3 rodiggio 040, 4004 con successiva numerazione FS 4004 rodiggio 040, 4051 con successiva numerazione FS 4051 rodiggio 040, H.B. 4151 con successiva numerazione FS r410.001 (originariamente destinata alla Val Gardena), 10 unità Mallet H.B. VI con numerazioni 6001- 6010- 6015- 6021- 6034- 6035- 6036- 6037- 6044- 6046 (la 36 e la 46 furono modificate nel 1928 per lo scartamento metrico, tutte le altre per il 950 mm. la 46 nel 1938 fu modificata nuovamente per il 950 mm.).
Per scartamento 1000 mm. Elettromotrici A1, A2, A3 con rodiggio B0 B0 a pantografo unico costruzione Carminati e Toselli per la parte meccanica e Brown Boveri per la parte elettrica, locomotori B 51 e 52.

Orario di servizio

Ed ecco il mio reportage.

ORA - AUER

DA ORA A MONTAGNA

MONTAGNA - MONTAN

DA MONTAGNA A DOLADIZZA

DOLADIZZA - KALDITSCH

DA DOLADIZZA A PAUSA

PAUSA

DA PAUSA A FONTANEFREDDE

FONTANEFREDDE - KALTENBRUNN

DA FONTANEFREDDE A SAN LUGANO

SAN LUGANO - ST.LUGAN

CASTELLO DI FIEMME

DA CASTELLO A CAVALESE

CAVALESE

DA CAVALESE A MASI

MASI DI CAVALESE

DA MASI A RODA

RODA

DA RODA A PREDAZZO

PREDAZZO

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