Mezzocorona Ferrovia

Questa è una delle mie stazioni preferite perchè c'è un impianto per il trasporto dei carri a scartamento ordinario su carrelli a s.r.
Purtroppo questo impianto è ormai inutilizzato a causa della picchiata che ha avuto il trasporto merci su rotaia negli anni che si è ridotto a poco più che l'intermodale .
Praticamente da Mezzocorona Ferrovia parte un binario che va nella zona delle FS, qui esistono due tipi di impianti per due tipi di carrelli, un binario per i carrellini di tipo Langbein ed uno per i carri di tipo ""Moncenisio". I carrelli Langbein vanno uno sotto ogni asse dei carri a scartamento ordinario, per ottenere questa manovra il binario a s.r. si trova al centro e più in basso del binario a scartamento ordinario, in questo modo i carri a scartamento ordinario arrivavano sopra i carrellini che posizionati uno per asse sollevavano i carri per portarli poi sulla Trento Malé. L'altro binario invece era utilizzato dai carrelli di tipo Moncenisio, praticamente i carri a scartamento ordinario potevano essere spinti sopra questi carri speciali e una volta sopra venivano frenati e trasportati dal carro a s.r.
Questo sistema è stato abbastanza raro in Italia, un altro caso analogo lo ricordo solo in Sicilia sulla linea FS a s.r. Porto Empedocle Castelvetrano.
I carrelli Langbein invece sono stai usati anche dalle Ferrovie Calabro Lucane, in Sardegna e probabilmente da qualche altra parte.
Entrambi i sistemi invece sono stati molto utilizzati in Germania, specialmente nelle zone ex DDR, ma anche in Austria o in Svizzera.
Ho fatto un piccolo schizzo su com'è l'impianto di Mezzocorona, l'ho disegnato con Paint, spero sia comprensibile.

Parto subito con l'impianto, questo è il binario che si stacca dalla linea per andare verso il piazzale FS.
Trento Malé a destra, FS a sinistra.

Qui il binario si dirama con uno scambio nell'impianto per i carrelli trasportatori.

Carrelli Langbein a sinistra, Moncenisio a destra.

Ecco la vecchia leva dello scambio.


Per i Langbein è necessaria una fossa, per i Moncenisio no.

I carrelli Moncenisio venivano attaccati a questo paraurti e da qui vi salivano sopra i carri a s.o.

Questo è un carrello Moncenisio, qui immortalato proprio a Mezzocorona Ferrovia. Questi rotabili sono stati riutilizzati come carrelli da lavoro aggiungendo quei travi perpendicolari sopra ai longheroni. I carri a scartamento ordinario vi salivano interamente sopra.

Questo è un carrello Langbein che giace assieme ad altri fuori dalla fossa del proprio binario. Anche questi sono stati riutilizzati come carrelli per la manutenzione.

Per finire ecco il fabbricato viaggiatori di Mezzocorona Ferrovia. Naturalmente lì di fronte c'è anche la stazione FS.


Appena dopo la stazione c'è questo passaggio a livello, in questo punto fino a pochi anni fa c'era un altro incrocio a raso ferroviario, quello col raccordo ex "Feratela".

Commenti

Post popolari in questo blog

La ferrovia Lagonegro Spezzano Albanese

La Ferrovia della Val Gardena

Ferrovia Atena Marsiconuovo