La ferrovia Lana Postal

Ormai vivo in Trentino da poco più di un anno. Visto che c'è buon materiale per gli amanti delle ferrovie un po' in tutta la regione, mi sono subito dato da fare per visitare e documentare tutto il possibile.
In Trentino Alto Adige un tempo c'erano svariate piccole linee secondarie, e diverse funicolari o anche funivie. Delle prime molto non c'è più, mentre per la logistica del turismo montano hanno proliferato le ultime. Comunque sopravvivono ferrovie come la Trento Malè o quella del Renon, funicolari come quella della Mendola. Sopravvive anche qualcosa a livello di archeologia ferroviaria di quello che fù, ad esempio la ferrovia Ora Predazzo, la Chiusa Plan etc. Inizio i miei reportage del nord con i resti di quella che fu una piccola ferrovia locale, detta proprio Lokalbahn in tedesco e quindi capirete che siamo in Alto Adige e precisamente a Lana. La ferrovia Lana Postal, era una ferrotranvia, infatti veniva utilizzata sia da 2 locomotive elettriche per il trasporto di carri ferroviari che da 3 tram. La linea era abbastanza corta, partiva da Lana superiore con l'interscambio con la tranvia Lana Merano che aveva un diverso scartamento, poi passando per i vari borghi del comune di Lana scendeva fino ad attraversare l'Adige su un ponte di ferro e dopodichè incrociava nel vero senso della parola la ferrovia dello Stato per arrivare infine alla stazione di Lana Postal Burgstall.

Apertura all'esercizio: 1913

Chiusura: 1959 tratto da Lana di sopra a Lana di sotto. 1974 tratto da Lana di sotto a Lana Postal.

Scartamento: 1435 mm.

Elettrificazione: 750 Volt c.c.

Lunghezza: Km 4,350

Province interessate: Bolzano

Stazioni di interscambio: Lana superiore con tranvia Lana Merano, stazione ferroviaria FS di Lana Postal Burgstall

Stazioni e fermate della linea: Lana di sopra - Oberlana, Lana di mezzo - Mitterlana Tribusplatz, Lana di sotto - Niederlana, Lana Postal - Lana Burgstall.

Materiale rotabile: 2 locomotive della Maschinen und Wagonbau Fabriks Aktiengesellschaft di Semmering con parte elettrica della Siemens & Schuckert denominate I e II, 3 tram della Grazer Waggonfabrik con parte elettrica Siemens & Schuckert, un vagone postale e un carro impalcato per manutenzione linea aerea entrambe Grazer Waggonfabrik.

Ecco un orario di servizio.

Questo è il piazzale esterno della stazione FS Lana Postal Burgstall, proprio da questa parte arrivava il binario della ferrovia per Lana, e i convogli carichi di frutta arrivavano a quel magazzino merci in legno sullo sfondo.

Questo è il fabbricato viaggiatori dal lato binari, siamo sulla linea Bolzano Merano.


Ed ecco una cartina dell'epoca che ci aiuta a capire il posizionamento delle 2 linee con l'incrocio e della posizione originale del ponte di ferro.

 Di fronte la stazione, sul fiume Adige è stato riposizionato dopo essere stato restaurato il vecchio ponte della ferrovia Lana Postal. La sua posizione originale era di qualche centinaio di metri più a nord. E' stato spostato e inserito in una zona verde lungo il fiume dove trova posto anche la locomotiva I monumentata.

Percorrendo il ponte si può passare sotto i vecchi archi di sostegno della linea aerea.

A ricordare la particolarità di questo lavoro di recupero c'è anche questa tabella.

Appena passato il ponte troviamo subito sulla destra la locomotiva I, restaurata nel 2012.

Ecco una vista frontale.

Alcune targhe della casa costruttrice.


Un po' di dettagli.


Un altra veduta d'insieme.

L'interno dimostra maggiormente il secolo e oltre.

Entrando nell'abitato di Lana e più precisamente recandoci in via Dogana, è possibile trovare monumentata la locomotiva II, restaurata nel 1998 e prima posizionata nel 1999 nella centrale Tribusplatz, poi nel 2012 spostata nella posizione attuale.




La locomotiva II rispetto alla I ha conservato un faro originale sulla cabina.

Una peculiarità nel dettaglio di queste 2 locomotive è il doppio agganciamento, sia ferroviario che tranviario.

Ultima revisione, agosto 1965.

Marchio di fabbrica purtroppo danneggiato.

Interno della II.

La stradina che si intravede sulla destra della locomotiva è proprio parte del vecchio tracciato.

Questa invece è la cartina della stazione di Lana di sopra con l'interscambio alla tranvia Lana Merano.

Ecco qualche immagine d'epoca trovata sul web di queste locomotive e dei tram che purtroppo furono demoliti.
Un tram che è appena partito da Lana superiore davanti l'hotel Tiess.

Una delle 2 locomotive impegnata nel trasporto dei carri merci.

Il famoso carro impalcato che è tuttora esistente ma non ho ancora scoperto dove si trova.

Qua addirittura la locomotiva tira una carrozza passeggeri.

Il famoso incrocio con un convoglio doppia trazione, e pare che altri sacchi abbiano trovato collocazione sul muso di una locomotiva.

Le poste austriache per il centenario dell'apertura della linea, che all'epoca era pieno impero Austroungarico, hanno stampato dei francobolli commemorativi.



Alla prossima!!!!!!




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