La funicolare del Virgolo


Bolzano nel secolo scorso aveva una interessantissima serie di mezzi su rotaia. A partire naturalmente dalla ferrovia del Brennero, c'era la  ferrovia del Renon che esiste tuttora ma ridotta rispetto alle origini, c'era la ferrovia Transatesina per Caldaro e la sua funicolare della Mendola, c'erano i tram e c'erano anche alcune funicolari. In particolare analizziamo in questo caso la funicolare del Virgolo.
Il Virgolo è un colle che si erge nella zona sud rispetto al centro storico.
Sul Virgolo si trovano le chiese di San Vigilio al Virgolo e la chiesa del Santo Sepolcro o detta anche del Calvario. La funicolare che venne inaugurata il 20 novembre 1907, era utilizzata da tanti bolzanini che salivano comodamente su questa collina, venne messa fuori uso dai bombardamenti del 1945 e non più ripristinata. Al posto della funicolare negli anni 50' venne costruita una funivia che come stazione a monte utilizzava lo stesso sito della funicolare che per tale ragione venne in parte modificato. Oggi anche la funivia non è più esistente.
E' affascinante fare ricerche su opere di cui si è quasi persa la memoria.

SCHEDA TECNICA

Apertura all'esercizio: 20 novembre 1907

Chiusura: 1945

Scartamento: 1000 mm.

Elettrificazione: Non precisato voltaggio, alimentata dalla Centrale elettrica Dodiciville, Elektrizitätswerk Zwölfmalgreien.

Lunghezza: 342 metri

Dislivello: 196 metri

Pendenza: 70%

Province interessate: Bolzano

Stazioni e fermate della linea:  Bolzano, Virgolo.

Materiale rotabile: 2 vetture di fabbricazione non pervenuta

Vediamo cosa resta oggi. La vegetazione la fa da padrona, però se aguzzate la vista qualcosa si vedrà.
Cominciamo con una visuale d'insieme; in alto la stazione a monte e si può notare ancora il percorso della linea che discende diagonalmente verso destra attraversando anche il ponte maggiore che ha la lunghezza di 46 metri. In primo piano in basso le Ferrovie dello Stato.

Un pò più da vicino la stazione a monte, con a sinistra i resti della funivia che venne costruita dopo che la funicolare cessò di funzionare.

Il ponte maggiore della linea. Più in basso vi è un altro ponticello che non è visibile per il momento per via della vegetazione. Alla base della linea c'è anche un sottopassaggio che conduce a via Calvario, quindi in totale la linea ha 3 ponti.

Provo a dare un pò di contrasto per aumentare la visibilità.

Eccolo ancora da un altra angolazione.

Da via Trento andando verso via Calvario si passa sotto il ponte della ferrovia, ed eccolo lì che spunta sulla destra il punto di origine della funicolare. Qui immortalato da sotto il ponte ferroviario con tanto di pannello di ingombro in alto.

Eccolo da un altra angolazione.

Ecco la posizione dell'origine della funicolare rispetto alla ferrovia, sono praticamente attaccati. In origine però la ferrovia passava più in là e in questo luogo sorgeva la stazione a valle con tanto di pensilina.

Infine una visuale dal lato di via Calvario.

Ed ecco un pò di immagini d'epoca concesse gentilmente da http://www.funiforum.org/funiforum/index.php
Questa è eccezionale, una delle poche in cui tra l'altro si vede bene la stazione inferiore.

Il viadotto maggiore della linea, impressionante.

In questa foto era già in funzione la funivia, tuttavia si nota bene il vecchio percorso della funicolare.



Una piantina della stazione a monte.

Questa immagine invece proviene da Transpress nz

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