Dermulo

Dopo Taio la ferrovia giunge a Dermulo. Qui un tempo proprio dove ora sono i binari TM, partiva anche la Ferrovia elettrica dell'Alta Anaunia che passando da Fondo raggiungeva il Passo della Mendola, da lì c'era già la Funicolare della Mendola che arrivava a Caldaro e dalla frazione di Sant'Antonio proprio davanti la stazione inferiore della funicolare era possibile prendere il treno della Ferrovia Transatesina e raggiungere Bolzano. Ai tempi della tranvia la stazione di Dermulo era molto diversa, nell'insieme tra le due stazioni c'era un bel assemblamento di binari; la tranvia Trento Malé passava proprio sulla sede stradale ed ecco come si presentava. Il fabbricato in secondo piano a destra era la stazione terminale della linea per la Mendola.

Qui invece ripresa dal lato opposto, la stazione per la Mendola è a sinistra in primo piano, dietro invece c'è la stazione TM coi binari in strada.

Vediamo come si presenta oggi. Dove sorgeva la stazione della Ferrovia Elettrica dell'Alta Anaunia oggi passano i binari della Ferrovia Trento Malé e la strada è sgombra da binari.



La biglietteria.

Visuale dall'altro lato.

Su un tronchino della stazione c'è un carro pianale RhB in sosta.

La ETI 405 in direzione Mezzana.

Diamo anche noi uno sguardo in direzione Mezzana.

Commenti

Post popolari in questo blog

La ferrovia Lagonegro Spezzano Albanese

La ferrovia Ora Predazzo

La Ferrovia della Val Gardena