ROTABILI
Non c'è molto a dire il vero, salvo che per le due Stanga Tibb 7 e 8 che hanno passato la maggior parte della loro vita sulla Ferrovia Trento Malé, e che ultimamente con il ritiro dal servizio sono state anche restaurate nei colori di origine e monumentate a Trento; non è rimasto praticamente nient'altro.
Vediamo qualche foto della Stanga Tibb 008 monumentata a Trento nord, accanto alla sede e deposito bus della Trentino Trasporti.
Quì era stata da pochissimo posizionata accanto alla CP2 ex Ferrovia Mantova Peschiera.L'altra elettromotrice Stanga Tibb 007 invece è stata monumentata all'aeroporto di Mattarello, sempre a Trento. Pare che ci sia stata un intesa con un associazione di Cortina d'Ampezzo e almeno una di queste due elettromotrici, probabilmente la 7, potrebbe tornare a Cortina ed essere monumentata là, ove mosse i suoi "primi passi". Purtroppo non ho foto di questo rotabile per il momento.
Anni fa ho commesso un errore madornale, passando in prossimità della stazione ferroviaria di Marinella (MT), delle Ferrovie Appulo Lucane ex FCL, vidi delle carrozze verdi, erano proprio le Carminati e Toselli ex SFD, e che ormai erano in disuso anche sulle Calabro Lucane. Purtroppo per la maledetta fretta non mi fermai a fotografarle, in un altra occasione ripassai da lì e mi ero armato anche di fotocamera, ma le carrozze non c'erano più, demolite. Un vero peccato, e la particolarità di quelle carrozze che potevano raccontare una storia a se nelle FCL, diverse da tutto il resto dei rotabili di quella grande azienda. Insomma un vero peccato non essere riuscito a fotografarle.
Anche questo reportage come ogni altro di questo blog può essere aggiornato di tanto in tanto.
Per ora mi fermo quì, vi saluto e ci chiedo scusa del lungo periodo di assenza, spero che non ne segua un altro altrettanto lungo. Alla prossima avventura...
Commenti
Posta un commento